AKKA PROJECT VENEZIA: NUOVA SEDE E MOSTRA DI LORENZO PUGLISI

Alessandro Dalai , MAMe, 29 May 2021
AKKA PROJECT VENEZIA – TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA: LA MOSTRA-EVENTO CON LE OPERE DI LORENZO PUGLISI, L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE SUL CANAL GRANDE E MOLTO ALTRO
AKKA Project è una galleria d’arte contemporanea che presta particolare attenzione agli artisti emergenti africani, e non (tra questi Lorenzo Puglisi).
Le sedi sono a Dubai e Venezia: spazi intimi dove è possibile ammirare una ricca varietà di opere, da dipinti, sculture, ma anche installazioni e film accuratamente selezionati.
AKKA Project Gallery presenta mostre coinvolgenti ed esperienze d’arte durante tutto l’anno, andando oltre la consueta offerta unidimensionale proposta da una galleria d’arte.
 
NUOVE SEDE PER AKKA PROJECT GALLERY A VENEZIA: SUL CANAL GRANDE
Akka Project sta traslocando in un nuovo spazio più grande che si affaccia sul Canal Grande, vicino al ponte dell’Accademia in Corte del Duca Sforza a venezia.
L’inaugurazione è prevista per l’8 Maggio 2021.
 
MOSTRA-EVENTO DI LORENZO PUGLISI IN COLLABORAZIONE CON UNIONE ARMENI D’ITALIA E ATENEO VENETO
Per ora la galleria è invece impegnata con la prossima mostra-evento in collaborazione con Unione Armeni d’Italia e Ateneo Veneto, in cui sono presentate le opere di Lorenzo Puglisiartista conosciuto internazionalmente per la sua ricerca pittorica caratterizzata dall’utilizzo del nero come sfondo di buio assoluto.
Oscurità, tragedia, redenzione, il progetto pittorico creato da Lorenzo Puglisi, affonda le  radici nel dramma del genocidio armeno sottolineando l’attualità dell’offuscamento di  coscienza che porto’ e ancora oggi, troppo spesso, porta alla brutalità dell’uomo  sull’uomo.

CHI È LORENZO PUGLISI?
Lorenzo Puglisi è autore di una ricerca pittorica dominata dall’essenzialità della  rappresentazione dove profonde pennellate nere diventano lo sfondo di buio assoluto da  cui nascono fiotti di luce che creano e delineano forme e figure umane.
Il suo coinvolgimento nella tragedia del genocidio armeno ebbe inizio nel 2015 quando venne  invitato ad esibire una sua opera in occasione di un’esposizione commemorativa a Parigi.
L’opera di Puglisi ci propone un uomo, impiccato, il cui sguardo, fisso e silente, si mostra  consapevole di ciò che sta accadendo e di ciò che sta vivendo.
 
IL PROGETTO DI PUGLISI NELL’ATENEO VENETO:
Il progetto di Puglisi avrà luogo nella sacra sede dell’Ateneo Veneto, Campo San Fantin, una delle più antiche istituzioni culturali ancora in attività a  Venezia. Il  Palazzo cinquecentesco noto come Scuola dei Picai, offre un palcoscenico d’eccellenza. Accanto agli affreschi della crocifissione di Leonardo Corona e Baldassare d’Anna,  l’opera di Puglisi diventa testimone dell’oscuramento di coscienza,  della violenza degli uomini sugli uomini.
 
AKKA PROJECT E LE COLLABORAZIONI CON PUGLISI E UNIONE ARMENI:
AKKA Project è il producer dell’esibizione data la vicinanza alla comunità Armena e per il costante impegno e volontà di creare rete sul territorio Veneziano, promuovendo la cultura in tutte le sue forme.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Lorenzo  Puglisi, l’Unione Armeni d’Italia, rappresentata dal Professor Baykar Sivazliyan. E’ prodotto  da AKKA Project, ed ambisce ad accendere riflessioni e speranze, specialmente dopo mesi cosi bui come gli ultimi trascorsi a causa del virus.
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI DI AKKA PROJECT GALLERY A VENEZIA:
Restrizioni COVID permettendo, la nuova sede di AKKA Project ospiterà alcune opere dell’artista e la cena inaugurale (su invito) mentre presso l’Ateneo Veneto avranno luogo la conferenza (24 Aprile) e l’esposizione maggiore dal 20 al 30 Aprile.

Di seguito un breve recap dei prossimi appuntamenti:
  • Apr 20 – 30: Lorenzo Puglisi – Ateneo Veneto e AKKA Project Venezia
  • Mag 8: Inaugurazione nuova sede: Ca’ del Duca, Venezia
  • Mag 18 – Giu 30: Rhythmic Elements [Charles Bhebe, Tafadzwa Gwetai, Berry Bickle, Neville Starling]
  • Set 9 Ott 10: Abyssinia, Group Exhibition, Focus on Ethiopian artists.