Ca’ del Duca 3052, Corte del Duca Sforza
San Marco, 30124, Venezia, Italy
Tue – Sat 10am – 6pm
Torna a Lugano dal 28 al 30 marzo 2025 YouNique – Boutique Fair of Arts, un evento espositivo che non è solo una fiera di arte contemporanea, bensì un piccolo scrigno capace di contenere all’interno di un’elegante villa neoclassica, Villa Ciani, una selezione esclusiva di gallerie internazionali e artisti indipendenti. Una molteplicità di medium, di stili e di provenienze che rendono YouNique, unica fiera d’arte in tutta la Svizzera italiana, un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte contemporanea, declinata in tutte le sue molteplici interpretazioni.
Tra le sale affrescate della splendida Villa Ciani, nel cuore della città di Lugano e a due passi dalle sponde del Lago Ceresio, un pubblico sempre più numeroso e competente potrà incontrare non solo gallerie internazionali ma anche artisti indipendenti emergenti ed affermati provenienti da tutto il mondo che vogliono autopromuoversi e raccontare al pubblico le loro creazioni.
Tra le partecipazioni spiccano alcune gallerie internazionali d’arte contemporanea, a cominciare da Akka Project, con sedi a Dubai, Venezia e Lugano, specializzata in arte africana. A YouNique porta, tra le altre, le opere di Reinata Sadimba, una delle artiste più importanti d’Africa che con le sue figure antropomorfe ha sfidato i ruoli di genere e ridefinito il ruolo del ceramista come artista, e ancora Gonçalo Mabunda che riutilizzando armi disattivate, propone una riflessione sulla politica e allo stesso tempo sul potere trasformativo dell’arte e sulla resilienza delle società africane di fronte alle avversità.
[...]